lunedì 24 settembre 2007

La nascita di Leandro

E anche Leandro è nato. E' un gran bel bambino, pesava alla nascita kg. 3,750. E' nato in modo veloce, senza far soffrire troppo la sua mamma. Io mi ero offerta di tenere Simone, visto che passo per una nonna apprensiva e che quindi era meglio lasciar fare ai gentori.
Venerdì ore 6,20 squilla il telefono:"Mamma, vieni a prendere Simone perchè nasce" Mi precipito, trovo Gabriele sulla porta col bambino imbaccuccato in una giacca a vento, me lo mette in braccio dicendomi di portarlo in casa, timidamente chiedo se l'ostetrica sta arrivando, mi risponde che è tutto a posto. Mi tranquillizzo e salgo con Simone, appena lo spoglio mi accorgo che ha tutte e due le gambe infilate nella stessa gamba del pantalone. Caspita lo ha vestito un po' alla svelta! Cerco di distrarmi, do la colazione al bambino e sbircio dalla finestra per vedere se arriva l'ostetrica. Ore 6,40 l'auto dell'ostetrica è parcheggiata sotto casa. Molto bene penso adesso ci pensa lei. Mi tranquillizzo. Ore 7,05 squilla il telefono."Mamma, tutto a posto" Molto bene, penso io e chiedo:"Il parto procede bene?" "Altrochè è già nato!".
Non riesco a credere alle mie orecchie! Che velocità! Menomale che l'ostetrica è arrivata in tempo! Sono felice, Gabriele mi dice comunque di non scendere subito!
Dopo circa una mezz'ora vado a conoscere mio nipote. Le stanza è quasi al buio, mia nuora è sdraiata sul divano con una copertina leggera addosso e dalla copertina sbuca una testolina a pera piccola e brunettina, non riesco a trattenere la commozione e me li sbaciucchio tutti e due.
Tutto è molto silenzioso e tranquillo, il volto di Gabriele è sereno e raggiante e il piccolino riposa ancora tutto nudo tra le braccia della sua mamma. Anche Simone fa la conoscenza del suo fratellino, lo guarda con curiosità, lo accarezza con dolcezza e da un bacino al mimmi, come lo chiama lui. L'ostetrica mi dice che sono stati bravissimi tutti e due, il babbo e la mamma, la mamma certamente, ma perchè ci mette anche il babbo? Questo lo scopro più tardi. Praticamente, appena io ho preso in braccio Simone, Gabriele è tornato dalla Nina e a lei si sono rotte le acque e dopo cinque massimo dieci minuti Leandro è nato; Gabriele ha detto di averlo raccolto con una mano sotto la testa e una sotto la schiena, e di aver visto un musetto arricciato tra le sue mani, il bambino ha pianto subito, gli ha pulito la boccuccia e lo ha adagiato sulla pancia della mamma che se lo è messo vicino al seno e si son messi tutti e tre ad aspettare l'ostetrica, la quale è giunta dopo un quarto d'ora. A quel punto l'ostetrica ha tagliato l'ombellico e si è occupata della placenta. E vero sono stati proprio bravi sia la mamma che il babbo, l'ostetrica poteva arrivare un po' prima!!!


Q

Nessun commento: